domenica 10 febbraio 2013

Insalata di finocchi last minute


I finocchi sono una delle mie verdure preferite, ne tengo sempre alcuni in frigo. Non sono solanto buoni e versatili, ma sono anche un ortaggio ricco di virù, un alleato perfetto della salute e della bellezza. Innanzitutto bisogna dire che è privo di grassi ( e qui parte già bene) e ricco di sali minerali, soprattutto di potassio. Sono ricchi di fibre e hanno un altissimo contenuto di fitoestrogeni, (che?!) ormoni vegetali che hanno influsso sul sistema ormonale femminile, contrasta i sintomi tipici della menopausa e riduce i disturbi pre mestruali. Ma non ho ancora finito .. i finocchi hanno proprietà depurative, diuretiche (sono composti dal 90% circa di acqua), digestive e calmanti.

I finocchi sono buonissimi sia cotti che crudi. La ricetta classica e ormai nota a tutti è l'insalata di finocchi, arance e olive taggiasche, ma a me non fa impazzire. Ultimamente mi sono appassionata ad un'insalata di finocchi, tonno e uova tutta mia. Velocissima da preparare (basta aprire la scatoletta di tonno e bollire le uova). E veramente semplice ma io la trovo gustosissima.

INSALATA DI FINOCCHI LAST MINUTE

Ingredienti:

2 finocchi
2 uova
1 scatoletta di tonno

Procedimento:

  • Far bollire le uova per 10 minuti fino a renderle sode
  • Affettare i finocchi (non troppo sottili)
  • Aggiungere una scatoletta di tonno e le uova sode
  • Condire con aceto balssamico, olio e un pizzico di sale



VARIANTE

i finocchi li potete utilizzare anche cotti. Fateli cuocere 10 minuti a micronde e serviteli freddi insieme al tonno e alle uova.

Buon appetito e buona domenica :)

Nessun commento:

Posta un commento